ITA    ENG

NEWSLETTER N.32

Firenze, Luglio 2018


2018 IBCPC Dragon Boat Festival

FIRENZE IN ROSA - Non potrebbe essere più felice la Presidente del 2018 IBCPC DRAGON BOAT FESTIVAL Lucia De Ranieri per i risultati raggiunti con l'evento tenutosi a Firenze dal 6 all'8 luglio. 121 squadre, 4000 partecipanti in rappresentanza di 18 Paesi si sono incontrati nel Parco delle Cascine e nelle acque dell'Arno. Il Festival si rivolge a donne - ma anche uomini - operati di tumore al seno che svolgono l'attività del Dragon Boat come pratica riabilitativa. Utilizzato da oltre 20 anni come strumento riabilitativo, il Dragon Boat, imbarcazione di origine orientale con testa e coda di drago composta da un equipaggio di 22 persone, costituisce una tipologia di riabilitazione alternativa fuori dagli schemi tradizionali che raccomandavano un limitato uso del braccio dopo l'intervento chirurgico e che ad oggi coinvolge nella sua pratica decine di migliaia di persone in tutto il mondo. "È stata un'importante momento di confronto per la comunità internazionale delle Breast Cancer Survivors - afferma De Ranieri. L'intera città di Firenze è stata invasa da migliaia di donne provenienti da tutto il mondo e contagiata dalla loro energia positiva. Questo Festival è stato non solo una straordinaria opportunità di sensibilizzazione sul tema del tumore al seno, ma anche l'occasione per lanciare un forte messaggio di speranza grazie alla testimonianza di chi è riuscito a superare la difficile prova del cancro"




Salvatore Ferragamo

Roadshow e fiori. Quante cose si dicono si scrivono si cantano sui fiori? Il fior fiore, in fiore, il fiore all'occhiello, tutto rose e fiori, grazie dei fiori, ecc... Certamente Ferragamo si è ispirato alla saggezza popolare che riguarda i fiori per lanciare il suo RoadShow primaverile: "ditelo con un fiore" è il caso di dirlo! Il tour ha toccato le città di Genova, Berlino, Ginevra, Montecarlo, Zurigo in un susseguirsi di allestimenti floreali che ogni store ha voluto dedicare all'evento. Successo straordinario, è vero dunque i fiori ingentiliscono ogni cosa e dispongono al sorriso....e in molti casi si sono rivelati uno strumento di marketing colorato e profumato!




Boat International: World Superyacht Awards 2018

BOAT: un nome semplicissimo che definisce però il World Superyacht Awards, evento che da tre anni organizziamo a Firenze e che appartiene di diritto al mondo del lusso. Si tratta in sostanza dell'Oscar nel mondo degli yacht, che viene assegnato alle varie categorie concorrenti dal design, ai costruttori, agli arredi, insomma a tutto ciò che concorre al fatto che uno yacht diventi super! Clou della manifestazione è la cena di gala nel Salone dei Cinquecento, durante la quale vengono proclamati i vincitori. Ma tutti i presenti hanno partecipato a una due giorni fiorentina che ha incluso visite esclusive, passeggiate in città, aperture straordinarie di musei.

--- VIDEO ---




Aipark Pdays

Due giorni molto intensi quelli di AIPARK PDAYS - 29 e 30 maggio alla stazione Leopolda di Firenze: in sostanza, un confronto a tutto campo sui temi della sosta, della mobilità, dell'innovazione e dello sviluppo delle città. Grande zona espositiva dedicata ai servizi e alle tecnologie del settore, oltre a una parte congressuale che ha destinato due giorni di dibattito a tutti i soggetti coinvolti da questa tematica così delicata: tecnici, istituzioni, esperti italiani e stranieri. Ben riassume il Presidente Onorario di AIPARK Massimo Vernetti quello che probabilmente è il filo conduttore della nuova mobilità: "Per risolvere i problemi di congestione delle nostre città si deve arrivare a una nuova mobilità, e i suoi strumenti essenziali sono la tariffazione e il controllo della sosta su strada". Due giornate molto intense, appuntamento tra due anni.




Ermanno Scervino

Due volte presente Ermanno Scervino nella nostra città: inaugurazione del nuovo bellissimo store in Via degli Strozzi che occupa un angolo veramente storico della città rendendogli lo stile e lo charme che meritava. E poi la sfilata a Palazzo Antinori - eccezionalmente concesso per l'occasione - che è stata organizzata a favore di CORRI LA VITA la maratona benefica che si svolge ogni anno sotto l'egida di Bona Frescobaldi raccogliendo cifre importanti a favore della ricerca sui tumori al seno.




17° Memorial "Niccolò Galli"

Ancora una volta abbiamo sostenuto il torneo di calcio giovanile Memorial Galli che da anni premia giovani campioni. Questo evento è dedicato alla memoria di un giovanissimo campione tragicamente scomparso, Niccolò Galli, e con i proventi ha finanziato e potenziato attraverso gli anni il parco giochi inclusivo che sorge nei pressi dello stadio: il giardino è dotato di tutti i più moderni impianti accessibili anche a ragazzi con disabilità. Molte altre sono comunque le opere sostenute dalla Fondazione. Quest'anno è stato premiato Patrick Cutrone attaccante del Milan e della Nazionale under 21 Premio "dal Niccolò Galli alla Nazionale" e Bruno Pizzul "una voce per lo sport", oltre a Marco Borriello che fu il giovane esordiente 2002.




Progetto Villa Lorenzi

Cinque Sindaci di Firenze hanno seguito, incoraggiato, sostenuto il Progetto Villa Lorenzi. Tutti i cinque Sindaci, compreso l'attuale, Dario Nardella, erano presenti alle celebrazioni per il trentennale di questo fantastico progetto, una delle charities che ENIC sostiene da sempre. Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, gremito come non mai, ha festeggiato la fondatrice Zaira Conti. Il progetto si è basato sin dalla fondazione sulla consapevolezza che sia le famiglie che i ragazzi in difficoltà hanno bisogno di un sostegno qualificato, per uscire da situazioni spesso drammatiche. Al centro di tutto c'è la prevenzione. L'attività di prevenzione negli anni si è sviluppata non solo dentro Villa Lorenzi ma in città, con incontri nelle scuole e nelle situazioni di aggregazione dove il messaggio può essere recepito più agevolmente. Presente anche il Cardinale Betori con tutte le autorità cittadine.




Tap Air Portugal

Dai primi di giugno è completa la rete europea degli hub collegati con Firenze: TAP Air Portugal ha inaugurato il nuovo volo Lisbona Firenze, che oltretutto aggiunge la possibilità di raggiungere agevolmente destinazioni come il Brasile in cui il vettore è leader. Un appeal in più per il nostro aeroporto, che il Presidente Carrai ha voluto celebrare con una cena a Villa Bardini invitando autorità, categorie economiche e operatori del settore turistico oltre a quelli del settore congressuale ed eventi Aperitivo alla villa e cena sulla terrazza sotto al loggiato.











foto enic

Luglio 2018
2018 IBCPC Dragon Boat Festival ...
FIRENZE IN ROSA
Non potrebbe essere più felice la Presidente del 2018 IBCPC DRAGON BOAT FESTIVAL Lucia De Ranieri per i risultati raggiunti con l'evento tenutosi a Firenze dal 6 all'8 luglio. 121 squadre, 4000 partecipanti in rappresentanza ... (Leggi tutto)

Torna su