ITA    ENG


NEWSLETTER N. 25

Firenze, Luglio 2016
                                      

Con questa edizione della nostra newsletter inauguriamo una nuova rubrica: "Tre domande a..." per far conoscere più da vicino il mondo dei nostri clienti più fedeli. Cominciamo dal Dott. Roberto Pistolesi, Segretario Generale di FICPI (Federazione Internazionale dei Consulenti in Proprietà Intellettuale) che da ormai venti anni seguiamo nel suo percorso congressuale intorno al mondo.
TRE DOMANDE A...
Dottor Roberto Pistolesi (partner e CEO della Dragotti & Associati), da aprile 2015 Segretario Generale della FICPI (Federazione Internazionale dei Consulenti in Proprietà Intellettuale)




D.: Nei nostri quasi venti anni di collaborazione con FICPI lei è il primo segretario generale italiano che per puro caso affronta una serie di convegni tutti all'estero: Zurigo, Pietroburgo e Hangzhou
Come sta vivendo questa esperienza?
R.: A dire la verità mi sto divertendo moltissimo. Si tratta di un'esperienza molto interessante e stimolante, che mi da la possibilità di conoscere nuove persone e visitare nuovi luoghi. Ovviamente il tempo che dedico a questa nuova attività è tanto, ma direi che ne vale la pena.
D.: Qual è la differenza tra essere delegato ed assumere invece un ruolo così delicato come quello di Segretario Generale?
R.: Non c'è in realtà un'enorme differenza: in entrambi i casi si devono fare delle valutazioni e prendere delle decisioni. Bisogna inoltre considerare che in Dragotti & Associati, oltre ad essere l'AD, sono comunque il responsabile dell'area brevettuale e mi occupo in prima persona, insieme ad altre tre professioniste, dei brevetti nel settore chimico e farmaceutico. L'attività di tipo operativo è quindi una componente importante della mia attività giornaliera.
D.: Ritiene utili le sia pur faticose site inspections? Un solo giorno in Cina, per esempio?
R.: Beh, in Cina in realtà erano due giorni... Si tratta, comunque, di attività a mio avviso fondamentali nel corso delle quali vengono prese decisioni molto importanti sull'organizzazione degli eventi futuri. A questo proposito è ugualmente fondamentale la pianificazione dell'inspection, in modo da ottimizzare i tempi e conciliare le mie attività per la Dragotti & Associati con quelle della FICPI; e in questo senso il vostro contributo è indubbiamente molto utile.



A proposito di interviste... eccone una al nostro CEO Stefano Gabbrielli, rilasciata a Rtv 38 durante la trasmissione Capitani Coraggiosi, condotta dal direttore Francesco Selvi.
Parte 1 - Parte 2 - Parte 3


Si è conclusa la quarta edizione di RAEE Scuola che si è svolta quest'anno in 48 comuni e 2357 scuole. Un road show promosso da ANCITEL Ambiente & Energia con l'intento di sensibilizzare il pubblico alla raccolta differenziata dei piccoli apparecchi elettrici ed elettronici. E' stato ancora Baz il gioioso testimonial di questo lungo cammino, che ha sensibilizzato i più piccoli affinché trasmettano il messaggio alle loro famiglie.



La musica del Premio Nobel Nicola Piovani ha accompagnato la presentazione di UOMO, il nuovo profumo maschile di Salvatore Ferragamo presentato nel giugno scorso in una delle più suggestive location di Firenze, la vasca del Giardino di Boboli. Grande suspense perché, proprio quel giorno, il tempo ha fatto davvero i capricci e ci ha costretti a pensare a un'alternativa dentro la Limonaia dello stesso giardino. Ma, come succede, il magnifico sole del tardo pomeriggio ha poi illuminato l'evento davvero eccezionale. Il tema della serata era "Scent of Life", profumo di vita, un modo di essere, di affrontare la vita con ottimismo senza perdere di vista lo stile e la bellezza. Ben Barnes, attore e volto di UOMO, ha letto un emozionante passaggio de "Il Profumo" di Patrick Suskind per un pubblico rapito dalla bellezza dei luoghi e della musica.



Dici Andrea Bocelli e dici Italia, in tutto il mondo. Con la sua voce ha incantato gli ospiti del 90° compleanno della regina Elisabetta, ma anche i tifosi del Leicester incredibile vincitore del campionato inglese, così come il pubblico della televisione e dei teatri di tutto il mondo. Con la sua Fondazione, forte dei risultati ottenuti con i suoi progetti di alfabetizzazione e assistenze dei bambini più sfortunati, Bocelli si unisce ancora una volta al Muhammad Ali Parkinson Center per la CELEBRITY FIGHT NIGHT in un anno particolarmente significativo che ha visto la scomparsa del campione. 5 giorni intensissimi a Firenze, con una breve altrettanto intensa puntata a Venezia, dall'8 al 13 settembre con le celebrities i cui nomi verranno come al solito rivelati soltanto alla vigilia dell'evento.



Parte per Toronto la delegazione italiana guidata dal prof. Gianluca Giorgi per presentare la Conferenza Internazionale di Spettrometria di Massa che si terrà a Firenze alla fine di agosto del 2018. Come segreteria organizzativa della Conferenza, abbiamo concluso un lungo cammino iniziato con la candidatura presentata ormai due anni fa insieme al Firenze Convention Bureau e vinta dalla nostra città



Nel giorno del nostro Patrono San Giovanni, è stato inaugurato il completamente restaurato Spedale degli Innocenti nel quale organizzeremo nel 2017 il Simposio Internazionale Psicoanalisi e Arte. Una visita che ha tolto il respiro anche a noi stessi che avevamo proposto questa location prima ancora che i lavori fossero finiti. Una meraviglia brunelleschiana che ospita al suo interno molti capolavori di Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Bartolomeo di Giovanni, Piero di Cosimo, Neri di Bicci, Luca e Andrea della Robbia e Giovanni del Biondo ma che conserva, attivissima, la struttura di solidarietà che accoglie i bambini abbandonati fin dal 1445. Riaperto e restaurato il "verone" da cui si gode una superba visione di Firenze e che oggi ospita la caffetteria del museo.




∼ BUONE VACANZE ∼








foto enic

Luglio 2018
2018 IBCPC Dragon Boat Festival ...
FIRENZE IN ROSA
Non potrebbe essere più felice la Presidente del 2018 IBCPC DRAGON BOAT FESTIVAL Lucia De Ranieri per i risultati raggiunti con l'evento tenutosi a Firenze dal 6 all'8 luglio. 121 squadre, 4000 partecipanti in rappresentanza ... (Leggi tutto)

Torna su