ITA    ENG


NEWSLETTER N. 22

Firenze, Luglio 2015
                                      

"Ah ......... ma organizzate anche questo tipo di eventi?" Ebbene sì. Nel nostro 51° anno di attività c'è ancora qualcuno che si stupisce della poliedricità dei nostri interventi. Siamo PCO, DMC, MP, EP, e se queste sigle a molti non dicono nulla, diciamo che venendo la nostra azienda da un lontano passato in cui fornivamo solo servizi, grazie a quell'imprinting, conosciamo i settori più diversi, e da questo deriva la nostra facilità a muoverci nei contesti più disparati.
Questa newsletter con la quale auguriamo a tutti Buone Vacanze ne è adeguata testimonianza."


Si è conclusa con una conferenza stampa a Roma la terza edizione del progetto nazionale RAEE@scuola, la campagna di comunicazione che insegna ai bambini delle due ultime classi delle elementari cosa sono - appunto - i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. L'iniziativa ha coinvolto 6o comuni con quasi 56.000 bambini cui sono state insegnate le regole per il corretto smaltimento di questi rifiuti."
E' un'esperienza ormai matura - ha commentato Filippo Bernocchi delegato ANCI insieme a Monica Cerroni Presidente FISE Assoambiente - che dimostra che la tutela dell'ambiente non è un'utopia".
I bambini sono stati coinvolti anche in un concorso fotografico "Fatti una foto famiglia RAEE" diffuso via Web. Ancora una volta Baz è stato l'allegro testimonial dell'inziativa che si ripeterà anche il prossimo anno. www.raeescuola.it


La Cina è vicina era il titolo di un vecchio film e modo di dire che - chissà perchè - è divenuto abituale.
E diventa vicina anche per noi dell'ENIC, la Cina. Il nostro CEO Stefano Gabbrielli è andato in site inspection ad Hangzou insieme a Roberto Pistolesi, segretario generale di FICPI in previsione del convegno EXCO che là si terrà nel 2017.
Da Pietroburgo, che sarà l'ultima tappa 2016 di questi congressi che seguiamo dal 1998, andremo ad Hangzou per poi rientrare sulle amate sponde di Venezia a fine 2017.
Siamo veramente fieri e onorati di questo percorso internazionale iniziato a Firenze tanti anni orsono.


EURASIA invece è il titolo di un importante convegno che si è tenuto in giugno a Firenze sul tema delle relazioni economiche italo-russe. Promosso dallAssociazione Eurasia e dal Forum Economico internazionale di San Pietroburgo, il convegno è stato sostenuto da Banca Intesa Russia, il cui Presidente Antonio Fallico ha aperto i lavori.
L'incontro si è tenuto nel magnifico Salone degli Specchi di Palazzo Medici Riccardi, affollato di rappresentanti di tutte le categorie economiche direttamente interessate a questo tema: il convegno ha seguito di un giorno la visita del Presidente Putin a Milano per Expo 2015. www.conoscereeurasia.it


Uno spazio inusitato e bellissimo ha ospitato gli eventi primaverili di Ferragamo Parfums, l'Orto Botanico di Firenze: nato nel 1545 come giardino di piante medici nali (i Semplici) è fra gli Orti più antichi del mondo. Quello che i fiorentini chiamano il Giardino dei Semplici è stato riaperto dopo i danni subiti da una recente tromba d'aria, grazie anche a un'operazione di crowdfunding che è ancora in corso. E' un luogo incantato, due ettari nel pieno centro della città, pieno anche di curiosità come la collezione delle piante carnivore sistemate nelle nuove serre di vetro.
Ferragamo Parfums ha scelto di organizzare qui la serata di gala del proprio International Business Meeting nonchè l'evento dedicato ai bloggers fashion & beauty in occasione di Pitti Uomo.


I giorni di Pitti Uomo ci hanno visto impegnatissimi con i nostri servizi tradizionali in più di un evento, ma quello più divertente e più "benefico" dell'anno è stato certamente "Ballando con il Cuore" al St. Regis di Firenze, promosso dalla Scuola Arthur Murray di Firenze a favore della Fondazione Stefano Borgonovo per la SLA.
Sei VIP cittadini si sono sfidati sulla pista da ballo dopo sole dieci lezioni offerte dalla scuola, sotto gli occhi di una giuria dove sedevano tra gli altri Raimondo Todaro e Giusy Versace, Giancarlo Antognoni, Cesare Prandelli, Brigita e Augusto Schiavo, franchisers EMEA della Arthur Murray. E' seguita un'asta benefica che ha raccolto una cifra importante grazie ai servizi ed ai prodotti messi a disposizione da generosi donatori ed all'emozionante esibizione di Todaro e Versace che hanno meritato una standing ovation.


E' giunta l'ora dell' European Congress of Psychology, e Milano si è fatta bella con l'EXPO anche per accogliere congressi scientifici internazionali come questo che ha visto arrivare 3000 congressisti da 80 nazioni del mondo. Dopo l'inaugurazione nel Teatro degli Arcimboldi e la presentazione nel Padiglione Italia dell'EXPO, il congresso si è articolato in sedute plenarie, numerose breakdown oltre che simposi e poster sessions.
Il Comitato Scientifico presieduto dal prof. Gianvittorio Caprara ha portato a compimento la poderosa redazione del programma scientifico, mentre il Presidente del Comitato Organizzatore dott. Mario Sellini ha tenuto le fila di tutte le problematiche legate a un congresso così articolato e imponente.  www.ecp2015.it


"Non era scontato che tornassero ........................... ma tornano!"
Così, Stefano Gabbrielli commenta la seconda edizione della Celebrity Fight Night in collaborazione con la Fondazione Bocelli. Una charity di livello stellare che lo scorso ha raccolto con gli eventi di Firenze 6 milioni di dollari.
In settembre, dal 10 al 14, verrà di nuovo srotolato il tappeto rosso davanti a Palazzo Vecchio, dove l'anno scorso sfilarono celebrities quali George Clooney, Laura Pausini, Michelle Hunzigher, Lionel Richie, Sophia Loren, Eros Ramazzotti.
Quest'anno sotto la mano ferma di Veronica Bocelli si ripeterà l'incanto di queste favolose giornate, nelle quali Firenze dispiegherà tutto il suo fascino e le sue più belle locations: top secret i nomi degli ospiti internazionali che certamente non saranno da meno di quelli dello scorso anno. 


E dunque ...... Buone vacanze!!! E come meglio possiamo augurarle se non con i "nostri" fuochi d'artificio, quelli per San Giovanni, patrono di Firenze! Mancavano i fondi, è partito un crowd funding e noi non siamo voluti mancare a questo appuntamento con una donazione che ha inteso rendere un po' di quello che la nostra città da sempre ci dona. "Abbiamo avuto i fochi, più belli che mai" - ha commentato il Sindaco Nardella in Palazzo Vecchio insieme a Franco Puccioni Presidente della Società di San Giovanni Battista.
Enti, banche, imprenditori e semplici cittadini hanno voluto contribuire, ed ancora una volta, i Lungarni si sono popolati di migliaia di persone rapite dallo spettacolo.








foto enic

Luglio 2018
2018 IBCPC Dragon Boat Festival ...
FIRENZE IN ROSA
Non potrebbe essere più felice la Presidente del 2018 IBCPC DRAGON BOAT FESTIVAL Lucia De Ranieri per i risultati raggiunti con l'evento tenutosi a Firenze dal 6 all'8 luglio. 121 squadre, 4000 partecipanti in rappresentanza ... (Leggi tutto)

Torna su