ITA    ENG


NEWSLETTER N. 14

Firenze, Giugno 2013
                                      

E' GIUSTO FINANZIARE POMPEI CON FESTE E CENE DI GALA?

Va bene, siamo una città piccola, forse anche un po' provinciale, ma non solo a Firenze "il matrimonio indiano" sarebbe stato dovunque l'evento dell'anno. Praticamente tutta la città ne ha subito il fascino e il coinvolgimento nelle sue più raffinate eccellenze di ospitalità.

Stefano Gabbrielli che ha personalmente coordinato i servizi lavorando a fianco dello zio della sposa mai nella vita avrebbe pensato di vedere all'opera un "rain stopper", un signore cioè fatto giungere appositamente dall'Oriente perchè preservasse dalla pioggia La Fattoria dove il 21 aprile si svolgeva il rito matrimoniale. E così è stato! Mentre intorno si vedeva distintamente cadere una intensa pioggerellina, su quel colle ha brillato il sole!

E' stato forse l'elemento più intrigante di una settimana all'insegna della gioia e dell'eleganza di 700 ospiti provenienti da tutto il mondo, di serate irripetibili, in cui i monumenti di Firenze hanno visto brillare sulle loro storiche mura le luci di Bollywood. Monumenti peraltro dei quali sono stati finanziati generosi restauri.

Tutti i servizi sono stati organizzati H24, oltre 250 persone di staff sono state coordinate da ENIC, tra hostess steward security autisti. Chef stellati, fioristi francesi, parrucchieri e truccatori, sarte, tutti sotto la regia della famiglia, hanno a loro volta coinvolto le risorse locali mettendo così in moto una macchina virtuosa di lavoro per tutti. Nessuno si è sentito escluso, tutti in città hanno percepito l'importanza dell'evento.

Gli alberghi coinvolti St Regis Excelsior, Villa Cora e Villa Medici hanno ospitato top guests internazionali dispiegando così i loro servizi più eccellenti.La grande lounge a vetri allestita in Piazza Ognissanti è diventata un raffinato salotto disponibile notte e giorno per ogni esigenza degli ospiti. Non è mancato il tradizionale rito dell'henné nè una serata "in  discoteca" al Teatro della Pergola spruzzato di cultura pop.

La sposa, Aradhana Lohia, figlia del magnate che produce la plastica per le bottiglie per tutto il mondo, ha proprio voluto sposarsi a Firenze e tutta la città le è stata grata. Uno spettacolo di sari luccicanti, ma anche elegantissimi abiti occidentali, kurta e pojama per gli uomini, turbanti rosa per riconoscere il "clan" dello sposo, e gioielli sfarzosi che le signore non hanno esitato a indossare, un Paese delle meraviglie sull'Arno.


INTANTO A NEW YORK

Si svolgeva il 5th International Pediatric Simulation Symposium & Workshops presso la New York Academy of Medicine organizzato da ENIC con 450 partecipanti da tutto il mondo; il Simposio si è concluso nello tradizionale scenario di Central Park dove la Boathouse ha ospitato la cena di chiusura.


STIAMO PREPARANDO

Colloquium AIPLA AIPPI FICPI 2013, a Parigi dal 26 al 28 giugno per l'ormai tradizionale incontro congiunto delle tre Associazioni
che riuniscono i professionisti specializzati in protezione della proprietà intellettuale. La cena di chiusura si terrà nella splendida "Maison des Polytechniciens".

A Roma, invece, dal 2 al 5 luglio, la AUSTRALIAN BAR ASSOCIATION nostra cliente da molti anni, ci ha chiesto di organizzare un programma sociale che esalti la Città Eterna attraverso i miti recentemente rivisitati da film famosi quali Il Gladiatore e Angeli e Demoni.


INSPIRE 2013, la Conferenza annuale che dal 23 al 27 giugno a Firenze si occuperà della direttiva europea che determina di diffondere le informazioni georeferenziate di carattere ambientale affinchè queste siano di supporto alle politiche sull'ambiente. Portata a Firenze dal Convention  Bureau, la Conferenza vedrà la partecipazione di circa 1200 delegarti.


CED-IADR 2013, ancora a Firenze, 4/7 settembre, congresso voluto a Firenze dal Prof. Marco Ferrari direttore della Scuola Toscana di Odontoiatria (Tuscan School of Dental Medicine) e direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Oftalmologiche dell'Università di Siena: il congresso vedrà la partecipazione di circa 2000 specialisti.


FICPI EXCO & FORUM "in marcia" verso Sorrento. A distanza di tre mesi, boom di iscrizioni per il meeting di quest'anno dal 28 settembre al 5 ottobre presso l'Hilton Sorrento Palace. L'intenso programma tecnico lascia spazio a un altrettanto intenso programma per gli accompagnatori e per le serate che comprendono tutte le highlights della meravigliosa Costiera, Positano, Ravello, Capri, e ovviamente Pompei ed Ercolano.


...... abbiamo iniziato l'anno organizzando l'apertura di Casa Mc Donald a Firenze "una casa oltre la casa". McDonald dunque oltre il food. La Fondazione Ronald Mc Donald infatti ha restaurato una grande casa colonica abbandonata nei pressi dell'Ospedale di Firenze e l'ha destinata, quinta in Italia, ad ospitare i bambini malati, in cura all'ospedale Meyer, e le loro famiglie  permettendo loro di vivere insieme e di affrontare con maggiore serenità il cammino verso la guarigione.


ENIC si è aggiudicata l'incarico per organizzare a Milano nel 2015 il Congresso Europeo di Psicologia, che quest'anno si svolge a Stoccolma con circa 3000 partecipanti.
Allo stand dedicato ENIC sarà presente dal 9 al 12 luglio per illustrare la destinazione e le prime outlines del programma.








foto enic

Novembre 2018
Confronti...
Nell'ultima settimana di agosto, si sono tenuti a Firenze due congressi scientifici, in Fortezza e al Palazzo dei Congressi, per un totale di 3500 partecipanti... (Leggi tutto)

Torna su